E’ stata presentata lo scorso 8 dicembre 2018 la mostra Beverly Pepper tra Todi e il mondo, visitabile fino al 5 maggio 2019.
Curata da Massimo Mattioli, l’esposizione dislocata tra la Sala delle Pietre e la scalinata della chiesa gotica di San Fortunato, offre ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino il lungo rapporto tra la famosa scultrice newyorkese e la cittadina umbra, scelta dalla Pepper come luogo d’elezione per vivere e lavorare.
La Pepper, con questa mostra, esporrà per la prima volta il plastico di uno dei progetti di Land art più importanti della sua carriera: Il Parco di Beverly Pepper a Todi, il primo parco monotematico di arte contemporanea in Umbria che sarà inaugurato il 14 settembre 2019.
Saranno quindi illustrate le varie fasi progettuali dell’installazione delle venti opere donate alla città e in anteprima saranno esposte tre delle sculture, realizzate in diversi periodi artistici, che fanno parte del progetto. Le sculture saranno poi definitivamente installate nel parco cittadino come le San Martino Altars (1993), iconiche colonne di ghisa altre circa tre metri, che saranno esposte in installazione temporanea di fronte alla Chiesa di San Fortunato, in pieno centro storico.
In mostra poi fotografie inedite provenienti dall’archivio dell’artista che raccontano le fasi più significative della sua vita e del suo lavoro e in particolare la storica installazione nel 1979 delle “Todi Columns” nella Piazza del Popolo, un successo planetario che portò Todi al centro dello scenario artistico e culturale mondiale.